I tumori del tratto gastrointestinale rappresentano una delle principali aree di complessità dell’oncologia moderna, richiedendo un’integrazione sempre più stretta tra ricerca di base, traslazionale e clinica. I rapidi progressi nelle conoscenze biologiche e nelle strategie terapeutiche impongono un continuo aggiornamento e un approccio multidisciplinare per migliorare gli esiti di cura.
Il congresso ONCOGI 3.0 si propone di affrontare le principali sfide attuali nella ricerca e nel trattamento dei tumori gastrointestinali, valorizzando l’esperienza dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e il confronto con realtà nazionali e internazionali di eccellenza. Il programma scientifico affronta temi chiave quali il ruolo dei gruppi cooperativi, della multidisciplinarità, delle collaborazioni nazionali e internazionali e delle relazioni dell’accademia con l’industria. Attraverso il confronto tra esperti di calibro internazionale e la discussione di modelli innovativi di ricerca, delle opportunità e delle criticità nella collaborazione con l’industria e con la ricerca di laboratorio, verrà dedicata una particolare attenzione a porre le basi comuni delle nuove frontiere della ricerca clinica e traslazionale.
Attraverso un format interattivo, che alterna letture magistrali, sessioni di discussione e momenti di confronto aperto, ONCOGI 3.0 si propone come un’occasione formativa di alto livello, finalizzata ad aggiornare le competenze dei professionisti sanitari, stimolare il pensiero critico e favorire una cultura della ricerca integrata, con l’obiettivo ultimo di rafforzare collaborazioni trasversali e dare impulso a nuovi progetti tramite la conoscenza approfondita’ di una realtà trasversale già in espansione.